Arte terapia-Psicologia - T. della Neuropsicomotricitą - Arte

Arti visive e arteterapia

     Maria Luisa Camurati
Arti visive e Arteterapeuta 

L’arteterapia rappresenta un sostegno a mediazione non verbale, in cui vengono offerte diverse esperienze artistiche per favorire il dialogo con le proprie immagini interiori attraverso il processo creativo. Non sono necessarie competenze artistiche in quanto non è considerata importante l’estetica dei lavori ma l’espressione dei vissuti personali.
In un ambiente accogliente e non valutativo, in cui sentirsi liberi di esplorare la propria creatività, di sperimentare e di comunicare sentimenti e pensieri l’arteterapeuta è un alleato aiuta l’ingresso nel processo creativo, fornisce le nozioni tecniche di cui si ha bisogno per poter dar forma ai propri pensieri e a elaborare le proprie emozioni.
Gli obiettivi sono molteplici e vanno calibrati in base ai bisogni delle persone e alla durata del percorso. Tra questi: favorire l’ampliamento delle capacità espressive di ognuno, la conoscenza di sé e la scoperta delle proprie risorse, contribuendo così ad aumentare l’autostima e il senso di autoefficacia; ritrovare un migliore equilibrio e incanalare le proprie energie nel processo artistico, favorendo l’autoregolazione; agire come mediatore e facilitatore della relazione interpersonale, in un percorso svolto individualmente o in un piccolo gruppo. L’arte diventa canale di comunicazione alternativo alla parola per esprimere le emozioni e modularle in un contesto in grado di accoglierle, comprenderle e contenerle.

 

Alcuni ambiti di intervento:
Elaborazione delle separazioni e dei lutti.
Conflitti familiari
Difficoltà relazionali con i coetanei
Abbandoni scolastici

 

Collaborazioni e consulenze:

OIRM Regina Margherita (Torino):  conduttrice di gruppi e incontri individuali presso il DH di Neuropsichiatria infantile e il Reparto di Neuropsichiatria;
Ambulatorio per lo Sviluppo Atipico di Genere: conduttrice di percorsi di arte terapia  di  gruppi per bambini e per adolescenti; Dipartimento di Salute Mentale Città di Torino: percorsi di arte terapia dedicati ai familiari;
Scuola di Musicoterapia Isoinsieme (Torino)Docente di arte terapia


Maria Luisa Camurati 339.89.63.605